Area Attività produttive - Commercio - Tributi

Principali funzioni di competenza: (cliccare sul collegamento di interesse per accedere ai servizi)

A) IMU
B) TASI
C) TARI
D) IRPEF
E) TOSAP 
F) ICP
G) ACQUEDOTTO 
H) COMMERCIO 

In particolare l'Ufficio:
 

  • svolge attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
  • redige i regolamenti che riguardano la fiscalità locale e predispone le delibere di approvazione delle tariffe e tutti quegli atti inerenti i tributi da sottoporre all'approvazione della Giunta o del Consiglio;
  • gestisce la comunicazione col contribuente in materia di fisco e tributi locali;
  • prepara la modulistica di propria competenza;
  • riceve le denunce di iscrizione, variazione e cessazione di ciascun tributo;
  • forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali cioè fatto l'elenco di chi è tenuto al pagamento del tributo, provvede ad inviare a ciascun utente formale comunicazione indicando l'oggetto della richiesta, importo e termini per il versamento;
  • provvede al controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo;
  • stabilisce eventuali rimborsi e definisce quali quote non sono esigibili o dovute da parte del contribuente;
  • gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
  • collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali;
  • provvede a rilasciare licenze pubblici esercizi e ad autorizzare, di concerto con l'Ufficio Polizia Locale, le feste locali;
  • gestisce le pratiche connesse al commercio ambulante e su area pubblica
  • predispone moduli per letture; I'inserimento letture acqua e controllo delle stesse con segnalazione agli utenti di eventuali consumi anomali;
  • Inserisce variazioni per ruolo acqua (nuove utenze, cessazioni, volture) e predispone la bollettazione acqua con stampa fatture e bollettini per il pagamento;
  • gestisce solleciti acqua e l'archivio suddiviso per anagrafica utenza acquedotto;
  • predispone contratti, la relativa corrispondenza per nuovi allacciamenti civili, rurali e relative volture e l' inserimento dati;
  • predispone file per trasmissione telematica all'agenzia delle entrate dei dati relativi ai contratti acquedotto stipulati in corso d'anno.

Il Responsabile del Servizio
geom. Fabrizio Ghione

AllegatoDimensione
curriculum vitae Fabrizio Ghione.pdf60.52 KB